La stampa disse:
LA “MARTINELLA"
di Milano, Rassegna di vita italiana, Novembre-Dicembre 1973 Famiglia Artistica Milanese Corso di Porta Vittoria, 16
Dall’ “Inno alla gioia” ai “quattro gatti al sole”; da “arguzia” al “nudo allo specchio”; dalla “Testa di Quasimodo” a quella di “Padre Pio”; da “ritorno” a “Ninna nanna”, c’è tutta una gamma di soggetti che testimoniano della possibilità dell’artista a sentire e interpretare i molteplici aspetti della personalità umana e della vita.
ALBERTO LONGA
“L’eco degli spettacoli, Cinema Arte e Sport”,
16 Febbraio 1974
MOSTRE D’ARTE A TORINO
Il gioco dialettico del bronzo, la plasticità aerea dei movimenti delle membra delle ginnaste, il dinamismo che scaturisce dalla materia; tutte queste particolarità la Chierego le evidenzia con bella concretezza e con posature attorcenti sempre equilibrate e limpide. “Momenti della vita”, due volti – quello dei 20 anni e quello della età matura – è di una forza interiore acuta e penetrante, il pezzo unico “Quattro gatti al sole” è di una dolcezza infinita (…)
M. Robiglio
2022 - "Nuzzi Ivancich Chierego, da Fiume a Riccione (e a Rimini), Ariminum, Storia, arte e cultura della Provincia di Rimini, Anno XXIX n. 2 Marzo Aprile 2022, a cura di Alessandro Giovanardi, Docente di Arte Sacra e di Iconografia e Iconologia all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini-San Marino-Montefeltro; cura le attività culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dirige la rivista di storia, arte e cultura «Ariminum».
https://www.storiaeletteratura.it/autori/giovanardi-alessandro/8292
Persino un tema affettuoso e plateale come quello degli animali domestici è una trasfigurazione di affetti, altrimenti scontati, in una dimensione di concentrazione e silenzio; e così il piccolo gruppo di gatti egizi (fig. 7) si raduna in un comune dormiveglia: gli occhi si chiudono, ipnotizzati dalle loro stesse fusa, che si arrotolano con il filo del tempo.