OPERE PUBBLICHE
Questo settore è dedicato alle opere di Nuzzi Chierego che non appartengono a privati, dunque solitamente esposte al pubblico e facilmente visibili da chiunque lo desideri.
Per maggior chiarezza sono state così suddivise:
A → chiese e Santuari
B → Musei
C → Camposanti
D → Comuni (piazze, ospedali, nicchie … )
Sono, in genere, ritratti di personaggi eminenti della cultura italiana o espressioni di sentimenti comuni, e perciò opere “pubbliche”, appartenenti a tutto il popolo italiano.
Il censimento non è ancora terminato: di alcune è stata fatta menzione dall’Artista, ma non si è ancora trovata conferma; di altre si sa l’esistenza ma non il luogo, di altre si son perse le tracce e il ricordo. Saranno oltremodo gradite segnalazioni di Enti Pubblici e privati.
In America, per esempio, Nuzzi Chierego restaurò una statua di Cristo cui erano state rovinate le mani: a testimonianza nella gipsoteca sono rimaste le mani monche sostituite e conservate con affetto dall’Artista, ma non si sa dove sia la statua restaurata …
Un discorso doloroso è quello dei Camposanti: secondo l’attuale normativa, quando una tomba “scade” bisogna distruggere tutto, anche il monumento che non può uscire dal recinto sacro. Si auspica che ogni Camposanto crei una “galleria” in cui esporre i monumenti di rilievo.
Una “crociata” che bisognerebbe fare insieme, in nome dell’Arte …